Prodotto di Montagna, Il Biancospino

E’ l’azienda zootecnica Il Biancospino, di Francesco Volpini, la prima impresa agricola della Comunità Montana Oltrepò Pavese ad aver conseguito il marchio Prodotto di Montagna, dopo l’ispezione degli incaricati di Regione Lombardia.
Il Marchio viene promosso e concesso da Regione Lombardia in sinergia con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali .
Il logo identificativo del regime di qualità “prodotto di montagna” intende valorizzare meglio il lavoro dei produttori delle zone montane. L’economia agricola della montagna è un pilastro fondamentale per la tenuta dei nostri territori, anche contro il dissesto idrogeologico. Con il regime di qualità e questo nuovo marchio i consumatori potranno riconoscere più facilmente dalle etichette le produzioni e supportare queste attività e il loro valore non solo economico, ma sociale e ambientale.
L’iniziativa è stata portata avanti in sinergia con ERSAF insieme ad Euromontana, per sostenere le produzioni agroalimentari tipiche di qualità delle montagne in sede europea.
Il logo realizzato dal Ministero è verde con una montagna stilizzata e potrà essere utilizzato sui prodotti previsti dal regime di qualità: due parole importanti, chiare precise “PRODOTTO” in piccolo e “MONTAGNA” in grande,un nuovo logo nato con lo scopo di migliorare la commercializzazione dei prodotti della montagna ma soprattutto di comunicare ai consumatori la provenienza e le caratteristiche di questi prodotti.
I produttori delle zone montane rappresentano il 17% del totale delle imprese agricole italiane e un terzo degli allevamenti e costituiscono il principale presidio per mantenere integro l’ambiente, prevenire frane e dissesti, conservare quel paesaggio rurale che tanto è importante per la valorizzazione del turismo.
L’azienda Il Biancospino ha sede a Santa Margherita di Staffora ed alleva vacche da carne, utilizzando i pascoli di media quota e di vetta. Vacche e vitelli vengono allevati in modo naturale e si produce così un’ottima carne, sana, senza alcun impatto ambientale, ma, al contrario, concorrendo in modo decisivo alla tutela e valorizzazione dei pascoli, dei prati ed al presidio della biodiversità, sia animale che vegetale. La carne viene venduta nel negozio di Casanova Destra o consegnata direttamente a domicilio fino a Milano e oltre. “Aderendo a questa iniziativa, spiega Francesco Volpini, ho voluto ancora una volta evidenziare l’importanza della zootecnia in montagna e nel nostro Appennino, invitando i consumatori a scegliere i prodotti di montagna, dando così un aiuto importante alla salvaguardia di quei luoghi e di quei paesaggi che li attraggono tanto. La natura dei nostri monti è frutto della presenza dell’uomo, che se ne è preso cura nei secoli: piante, fiori ed animali hanno bisogno di questa presenza, di prati aperti, grandi pascoli, boschi luminosi. Per questo è importante scegliere i prodotti di montagna e il nuovo logo aiuta i consumatori attenti a fare la scelta giusta”.

Prodotto di Montagna